Come si giudica un gioco come GTA IV? Innanzitutto occorre liberarsi di tutti i pregiudizi (buoni o cattivi che siano) che l'Hype per il gioco ha contribuito a creare. Cosa non facile, ma doverosa.
Quindi andiamo a vedere più nel dettaglio il gioco:
GameplayIl solito Gameplay alla GTA, legnoso nelle fasi esplorative, un po ostico quando si guida (ma soprattutto per le inquadrature), decisamente ottimo quando si attacca! Eh si, se si entra in modalità arma la visuale cambia, hanno infatti ripreso la "tipica" mira in "seconda persona" (che in questa Next Gen spopola da Gears a Mass Effect a Uncharted...). Molto, molto comoda. Ottima anche la mira automatica (che al momento preferisco non usare) che mi ha fatto saltare diverse volte On-Line, bastardi!!!
Comparto TecnicoEra sinceramente la cosa che attendevo di più. Il dettaglio grafico mi era parso dalle preview nettamente al disotto dei titoli più illustri di questa Next Gen (Assassin's Creed, Uncharted, Gears of War, COD 4...) ed in effetti è stato così, ma giocando un po ho capito il perchè! Infatti a ben guardare hanno dovuto sacrificare il dettaglio per far "vivere" città e ambiente, infatti la fisica di oggetti, macchine e persone è realistica all'inverosimile, e la gamma di comportamenti è talmente ampia da non far mai gridare "al loop"...Davvero impressionante. Inoltre l'ambiente è per un buon 60% distruttibile, peccato che gli edifici non sono esplorabili, non tutti almeno. Ma di più in questa Gen, da questo punto di vista, ancora non si può chiedere!
AudioL'audio associato al gioco, gli effetti insomma, è di prima qualità, così come la scelta musicale. Cambiando stazione infatti si passa dalla classica, al rock, alla techno, al jazz, al rap, alla musica etnica...da paura!
Trama e Modalità di GiocoDopo quasi 5 ore di gioco non sono arrivato neanche al 10% della trama principale, quindi su questo aspetto non posso dire molto. Le prime missioni sono un po noiose ma ci si può divertire con i piccoli "minigiochi" che sono diversi: bowling, biliardo, freccette, una spece di pocker machine, Queste attività potete farle assieme a vostro cugino (credo più avanti potrete farvi anche degli amici). Tutti gli impegni, anche le missioni, si gestiscono tramite cellulare la cui suoneria è personalizzabile (forse con modelli più avanzati potrete fare anche altro). Piccole chicche ma molto divertenti. Altre sono la possibilità di andare a degli Spettacoli oppure negli Streep Club (un ballo privato costa 50$, occhio!), oppure nei ristoranti o ai chioschi di Hot Dog (per ripristinare la salute, per una modica cifra). Potrei stare ore a parlarvi di questo, ma aggiungo solo che potrete anche fare "piacevoli" conoscenze, potrete anche invitare la gentile donzella ad uscire e se l'avrete portata in un posto che le piace (non avrete indicazioni in tal senso, dovrete andare a fortuna) quando la riaccompagnate a casa potete...bè...si

Piccoli difetti, ma che per molti saranno pregi, è la non infallibilità della polizia. Se è vero che mentre guidate anche investire un solo pedone può farvi arrivare tutta la polizia del mondo, non sempre le aggressioni che farete per strada (tipiche di GTA IV) attireranno l'attenzione degli sbirri (ma poco dopo vedrete arrivare comunque una ambulanza a soccorrere il malcapitato, io per inciso ho ucciso i due paramedici e ho investito un po di gente con l'ambulanza, poi sono sceso e ho aspettato che arrivasse una ambulanza a salvare paramedici e feriti, che spasso

). Inoltre, quando guiderete, potrete anche tamponare altre macchine, fare manovre spericolate, passare con il rosso, tutto in presenza di agenti di polizia senza essere minimamente puniti...
On-LinePosso dire poco perchè ho provato solo due partite in Death Match...come al solito, se si ha una squadra unita è uno spasso, altrimenti è il solito "tritaticcio". Il problema è che tutti giocavano con la mira automatica tranne me e un altro, ma ci siamo divertiti lo stesso. Vi consiglio però di non usare MAI la pistola, ma di cercarvi subito uno dei (tanti) mitra sparsi ovunque in città (anche i lanciarazzi sono comodi

)
Il dettaglio nell'on-line è volutamente inferiore per evitare lag, ma ho notato ch el'invincibilità dell'Host tipica di GoW è qualche volta presente....
La cosa figa è che, anche nel Death Match, interviene la polizia!
Per ora non ho altro da aggiungere se non: gioco da avere se poco poco piace il genere. Per gli amanti degli FPS (o simili) on-line è un must...
A presto

Navy Seal's motto
CITAZIONE
..."don't bother running, you will only die tired"...